La Caprese

caprese-thumb-news

Gelato Caprese

Un classico piatto tradizionale italiano, la Caprese, è diventato un gelato.

L’estate è finalmente esplosa, le nostre tavole si colorano dei prodotti di questa stagione.

Per questo vi propongo di provare, in queste calde giornate, un mio gusto fresco e particolare: il gelato caprese!

L’insalata Caprese è un secondo piatto partenopeo che, come suggerisce il nome, ha le sue origini nella bellissima Isola di Capri. Esistono molti miti e leggende legati alla nascita di questo piatto, ma esiste una prova storica che collocherebbe l’inizio della storia della Caprese intorno agli anni ‘20, quando la ricetta del piatto fece la sua comparsa nel menù dell’Hotel Quisisana di Capri.

Si dice, infatti, che la Caprese facesse parte di una cena futurista, organizzata per stupire il fondatore di questo movimento storico-culturale, Filippo Tommaso Marinetti.

Ispirato dalla semplicità e dal successo di questo piatto, ho voluto trasformarlo in un gelato originale. Ho scelto il miglior latte di bufala e l’ho accostato ad una dolcissima confettura di pomodorini e basilico. Il risultato è un gelato alternativo ma molto equilibrato ed armonico.
Vi consiglio di servire questo gelato originale in una coppa, con una goccia di Olio di oliva extra vergine italiano ed una foglia fresca di basilico; accompagnato da un calice di metodo classico, allieta l’aperitivo di un bel pomeriggio estivo.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008