Gelato Caprese


Un classico piatto tradizionale italiano, la Caprese, è diventato un gelato.

L’insalata Caprese è un secondo piatto partenopeo che, come suggerisce il nome, ha le sue origini nella bellissima Isola di Capri. Esistono molti miti e leggende legati alla nascita di questo piatto, ma esiste una prova storica che collocherebbe l’inizio della storia della Caprese intorno agli anni ‘20, quando la ricetta del piatto fece la sua comparsa nel menù dell’Hotel Quisisana di Capri. Si dice, infatti, che la Caprese facesse parte di una cena futurista, organizzata per stupire il fondatore di questo movimento storico-culturale, Filippo Tommaso Marinetti. Ispirato dalla semplicità e dal successo di questo piatto, ho voluto trasformarlo in un gelato originale. Ho scelto il miglior latte di bufala e l’ho accostato ad una dolcissima confettura di pomodorini e basilico artigianale. Il risultato è un gelato alternativo ma molto equilibrato ed armonico.

i Consigli di Gunther Gelato

Vi consiglio di servire questo gelato originale in una coppa, con una goccia di Olio di oliva extra vergine italiano ed una foglia fresca di basilico; accompagnato da un calice di metodo classico, allieta l’aperitivo di un bel pomeriggio estivo.

i Consigli di Gunther Gelato

Come nasce il Mio Gelato Caprese

Gli ingredienti che fanno grande il mio Gelato Caprese

LATTE DI BUFALA LAZIALE
Il latte di bufala al gusto si presenta dolce ed alla vista di colore bianco opaco. E' un prodotto molto antico che risale ai primi tentativi umani d'allevamento animale. In Italia, il latte di bufala viene prodotto abbondantemente nelle regioni meridionali, in particolare in Campania e nell'agro pontino. Rispetto al derivato vaccino, il latte di bufala possiede caratteristiche chimiche ed organolettiche differenti; ha una sostanza secca maggiore (grassi, proteine e tutto ciò che non è acqua) che gli conferisce una resa casearia maggiore dell'80%. Inoltre, rispetto al prodotto di altri animali, nel latte di Bufala sono presenti maggiori concentrazioni di “lattobacilli”. L'attività enzimatica di questi batteri è responsabile del sapore caratteristico di questo latte.

CONFETTURA DI POMODORINI E BASILICO
Per i miei gelati ho scelto una delle migliori confetture, preparata artigianalmente in casa. La marmellata di pomodori viene preparata raccogliendo i pomodori tagliati in una casseruola e cospargendoli di zucchero e succo di limone; il composto viene poi cotto una prima volta, setacciato e nuovamente cotto insieme ad altri ingredienti che variano da ricetta a ricetta. L’Italia è il maggior produttore europeo di pomodoro. In particolare in Campania il pomodoro non è solo un prodotto della terra, ma una vera e propria gloria alimentare e si può definire un vero e proprio simbolo.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008