Gelato Menta Pancalieri


La mia rivisitazione dell’inglesissimo ”After eight”, in un gusto fatto solo usando puro olio essenziale di menta piperita di Pancalieri e granella di cioccolato fondente 56% Arriba del Ecuador.

L’ After Eight fu ideato e prodotto nel 1962 e l'idea di base era quella di un After Dinner Mint (la menta del dopo cena) cioè di un dolce non impegnativo che, per così dire, rinfrescasse la bocca dopo il the o il caffè serale al termine del pasto e da poter offrire senza particolari formalità. Da ciò deriva il nome After Eight, che suona come “dopo cena”. Come mia consuetudine, ho cercato di dare una mia interpretazione a questo dolce, riproponendolo come gusto di gelato. In particolare ho cercato ancora una volta un prodotto rinomatissimo del nostro territorio, la menta di Pancalieri, da cui si ricava l’olio essenziale di menta migliore al mondo.

i Consigli di Gunther Gelato

Vi consiglio di provare questo gusto in coppa, guarnito da foglie di menta fresca, oppure di provarlo con i cookies e con pezzi di cioccolato fondente.

i Consigli di Gunther Gelato

Come nasce il Mio Gelato Menta Pancalieri

Gli ingredienti che fanno grande il mio Gelato Menta Pancalieri

PANNA FRESCA ALTA QUALITà GARANTITO ITALIANO
La panna fresca è un alimento molto ricco di lipidi (35% circa), ricavato dal latte vaccino. Rappresenta uno dei tre tipi di "crema di latte" (animale) commercializzati in Italia; gli altri due sono la panna da caffetteria e la panna da cucina. La panna fresca è ricavata mediante l'aggiunta di un'ulteriore porzione grassa al latte ed è quella ideale per la montatura. La differenza sostanziale tra la panna fresca, quella da cucina e la crema di latte da caffetteria consiste proprio nella predisposizione alla montatura. La panna non può contenere alcun additivo chimico. È un ingrediente molto utilizzato sia in pasticceria (dolce e salata), sia in cucina.

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA DI PANCALIERI
Il 50% della produzione italiana di erbe o?cinali, e in particolare di menta piperita, proviene dalla fertile “isola d’erba” che circonda Pancalieri, in Piemonte. La menta coltivata nel Pancalierese risulta essere la Menta Piperita nera (Black Mint degli inglesi). Questa specie botanica venne introdotta in Italia nel 1903 da Honoré Carles associatosi, nel 1901, a Giovanni Varino fondatore della omonima distilleria di Pancalieri nel 1870. Dalla distillazione della menta di Pancalieri si ottiene un pregiatissimo olio essenziale, riconosciuto dagli esperti come il migliore al mondo per finezza del profumo e gradevolezza del gusto.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008