Gelato Noce e Salsa Gorgonzola


Il gorgonzola e le noci si abbinano perfettamente: armonizzarle in un gelato è stata la mia sfida gustativa!

La noce è un frutto che rende particolarmente bene nel gelato: è dolce ma non stucchevole ed è un frutto ricco di olii “buoni”. È già un’abitudine comune abbinare le noci al formaggio Gorgonzola, uno dei più famosi prodotti DOP italiani. La mia sfida creativa è stata quella di riproporre questo abbinamento in un gusto di gelato che vi sorprenderà per la sua gradevolezza!

i Consigli di Gunther Gelato

Sicuramente questo è un gusto particolare, ma proprio per questo vi consiglio di proporlo in più modi per le vostre cene più moderne ed originali! Ad esempio è un’idea finger food: un mini sandwich con una piccola porzione di gelato alla noce e salsa al gorgonzola arricchita da spicchi di fichi freschi!

i Consigli di Gunther Gelato

Come nasce il Mio Gelato Noce e Salsa Gorgonzola

Gli ingredienti che fanno grande il mio Gelato Noce e Salsa Gorgonzola

NOCE
La Noce è conosciuta con il nome botanico “Juglans regia L.” Juglans è un termine latino coniato in onore di Giove: "Jovis glans" cioè la "ghianda di Giove" poiché presso gli antichi Romani il noce era l'albero consacrato al re degli dei. L'aggettivo ""regia"" che significa ""regale"" rivela che l'albero fu introdotto in Occidente dai re di Persia. Le noci sono un alimento altamente energetico poiché contengono elevate quantità di lipidi polinsaturi, in particolare di acido alfa-linolenico. A questo tipo di grassi viene attribuita la proprietà di diminuire il colesterolo cattivo (LDL) ed i trigliceridi. Il loro sapore, dolce all’inizio e amarognolo nel retrogusto, si accompagna a tutte le preparazioni culinarie. Dai primi ai secondi, sino alle salse, ai dolci e ai liquori, le noci possono essere utilizzate in ogni modo.

CREMA DI GORGONZOLA
La crema di gorgonzola che impiego nei miei gelati è fatta in casa, utilizzando il miglior Gorgonzola. Il gorgonzola è un prodotto italiano DOP; è un formaggio assai antico, alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella località omonima alle porte di Milano, nell’anno di grazia 879. E’ un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cioè alla formazione di muffe. Si presenta quindi cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante il tipo dolce, sapore più deciso e forte il tipo piccante la cui pasta risulta più erborinata, consistente e friabile.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008