Gelato Pino Mugo Dolomiti


L’olio essenziale di pino mugo arricchisce questo gelato di proprietà salutari e di un particolare gusto aromatico.

L’amore per la mia regione d’origine – l’Alto Adige; la passione incondizionata per le mie montagne – le Dolomiti; l’attaccamento alle nostre tradizioni di sapori, quelli della montagna. Questo mi ha portato ad utilizzare l’olio essenziale di pino mugo nel mio gelato, creando un gusto incredibile, che vi trasporterà in alta montagna. In Alto Adige, è consuetudine ritrovarlo come ingrediente di grappe e liquori che vengono arricchite dal suo gusto balsamico e resinoso, da ciò l’intuizione di utilizzarne l’olio essenziale nel gelato, dove le caratteristiche salutari, aromatiche e balsamiche rimangono sorprendentemente intatte.

i Consigli di Gunther Gelato

Per ricreare istantaneamente i sapori dell’Alto Adige, vi consiglio di abbinare questo gelato ad una Torta di mele e cannella tiepida!

i Consigli di Gunther Gelato

Come nasce il Mio Gelato Pino Mugo Dolomiti

Gli ingredienti che fanno grande il mio Gelato Pino Mugo Dolomiti

OLIO ESSENZIALE DI PINO MUGO
Il Pino mugo è una conifera che in Italia si trova sulle Alpi dai 1500 ai 2700 metri di quota e su alcune cime dell'Appennino. Vista la straordinaria resistenza di questa conifera alle intemperie, fin dall’antichità i montanari erano convinti che il pino mugo custodisse un principio magico, una forza straordinaria che provarono ad estrarre distillando l’olio essenziale contenuto nel suo legno. Oltre ad essere molto apprezzato per il suo legno, lo è anche per la preparazione del mugolio (olio essenziale ad azione balsamica, impiegato nella cura delle affezioni respiratorie. Io utilizzo l’olio di Pino Mugo della Distilleria Bergila per la sua altissima qualità: gli ingredienti sono raccolti da colture biologiche ad alta quota e poi distillati in alambicchi a corrente di vapore, mantenendo tutte le proprietà benefiche dei frutti. L’olio viene quindi preparato con acqua purissima di sorgente.

PANNA FRESCA ALTA QUALITà GARANTITO ITALIANO
La panna fresca è un alimento molto ricco di lipidi (35% circa), ricavato dal latte vaccino. Rappresenta uno dei tre tipi di "crema di latte" (animale) commercializzati in Italia; gli altri due sono la panna da caffetteria e la panna da cucina. La panna fresca è ricavata mediante l'aggiunta di un'ulteriore porzione grassa al latte ed è quella ideale per la montatura. La differenza sostanziale tra la panna fresca, quella da cucina e la crema di latte da caffetteria consiste proprio nella predisposizione alla montatura. La panna non può contenere alcun additivo chimico. È un ingrediente molto utilizzato sia in pasticceria (dolce e salata), sia in cucina.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008