Gelato Ricotta, Fragola e Aceto Balsamico


La delicatezza della ricotta fresca con la sferzata di sapori intesi delle fragole abbinate all’Aceto balsamico di Modena. Un gelato cremoso con tanta personalità.

Amo molto i formaggi freschi e i latticini, il sapore del latte fresco mi riporta tra le mie montagne; la ricotta è un latticino delicato e nobile, con moltissime proprietà nutrizionali, molto versatile negli abbinamenti. In questo gelato ho voluto abbinare alla ricotta il sapore fresco e dolce delle fragole, con una sferzata di note acide e legnose del migliore Aceto balsamico di Modena.

i Consigli di Gunther Gelato

Vi consiglio di provare questo gelato in un piacevole dessert di fine pasto: piccoli cestini di pasta frolla aromatizzata con scorza di limone, fatti raffreddare e farciti, prima del servizio, con una pallina di gelato alla ricotta e confettura di fragole e aceto balsamico, guarnite a piacere con fragole fresche.

i Consigli di Gunther Gelato

Come nasce il Mio Gelato Ricotta, Fragola e Aceto Balsamico

Gli ingredienti che fanno grande il mio Gelato Ricotta, Fragola e Aceto Balsamico

ACETO BALSAMICO DI MODENA
Conosciuto già dai Romani e da sempre legato alla cultura e alla storia di Modena, l’Aceto Balsamico di Modena è oggi esportato in 120 Paesi. E’ ricavato da mosti d’uva fermentati, con aggiunta di aceto invecchiato e aceto di vino, e affinato in legno. Si distingue per il profumo delicato, persistente, di gradevole e armonica acidità, per il colore bruno intenso, per l’odore acetico con eventuali note legnose e per il sapore agrodolce ed equilibrato. Nel 2009 l’Aceto Balsamico di Modena è stato registrato come IGP dall’Unione Europea.

RICOTTA
Il termine ricotta deriva dal latino "recoctus" ed indica la ricottura del siero. Ed è proprio dalla ricottura del siero dei formaggi freschi che la ricotta viene preparata. Essendo prodotta dal siero di latte e non dalla cagliata, la ricotta non può essere considerata un vero e proprio formaggio. Tuttavia la qualità proteica è infatti nettamente superiore rispetto a quella dei formaggi mentre l’apporto lipidico è molto basso. La ricotta di vacca è quindi un prodotto relativamente povero di calorie, facilmente digeribile e apportatore di proteine ad altissimo valore biologico, calcio ed altri preziosi minerali. Il sapore è delicato e la consistenza è leggerissima.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008