Gelato Ricotta Stregata


In questo gelato mantengo viva la tradizione della cassata siciliana arricchendola con il tocco speziato del liquore strega.

Nella mia ricerca dell’innovazione cerco sempre di tenermi ancorato alle migliori tradizioni culinarie e alle materie prime con qualità uniche e storie affascinanti. In questo gelato ho preparato la classica cassata siciliana a base di ricotta fresca, arricchendola con un ingrediente inconsueto: il liquore Strega di Benevento, con le sue 70 spezie tra cui, lo zafferano che gli dà il caratteristico colore, la cannella, la menta ed il ginepro.

i Consigli di Gunther Gelato

Potete utilizzare il gelato Ricotta Stregata per interessanti farciture; ad esempio ve lo consiglio come farcitura del classico cannolo siciliano.

i Consigli di Gunther Gelato

Come nasce il Mio Gelato Ricotta Stregata

Gli ingredienti che fanno grande il mio Gelato Ricotta Stregata

RICOTTA
Il termine ricotta deriva dal latino "recoctus" ed indica la ricottura del siero. Ed è proprio dalla ricottura del siero dei formaggi freschi che la ricotta viene preparata. Essendo prodotta dal siero di latte e non dalla cagliata, la ricotta non può essere considerata un vero e proprio formaggio. Tuttavia la qualità proteica è infatti nettamente superiore rispetto a quella dei formaggi mentre l’apporto lipidico è molto basso. La ricotta di vacca è quindi un prodotto relativamente povero di calorie, facilmente digeribile e apportatore di proteine ad altissimo valore biologico, calcio ed altri preziosi minerali. Il sapore è delicato e la consistenza è leggerissima.

LIQUORE STREGA
Nel 1860, evocando un’antica leggenda che narra la città di Benevento quale ritrovo di tutte le streghe del mondo, nasce il Liquore Strega. Prodotto assolutamente naturale ottenuto dalla distillazione di circa 70 erbe e spezie provenienti da ogni parte del mondo. Tra esse possiamo citare: la cannella di Ceylon, l’Iride Fiorentino, il ginepro dell’Appennino italiano, la menta del Sannio, che cresce spontaneamente lungo i fiumi della regione. Il suo caratteristico colore giallo deriva dall'aggiunta del prezioso zafferano al distillato di erbe aromatiche. Può essere apprezzato liscio o ghiacciato, sulla frutta o unito a dessert, gelati o cioccolata calda e costituisce anche la base di molti famosi e raffinati cocktails.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008