Gelato Zabaione


Un gelato con tutto il gusto deciso dello zabaione, presente nella miscela e nella variegatura.

Lo zabaione è una delle creme più classiche della tradizione pasticcera italiana preparato con il Marsala secco, il cui gusto è stato reinventato e rinforzato con l’aggiunta di Rum. In questo gelato lo zabaione entra nella miscela ma anche variegatura finale. Risultato: uno zabaione dal carattere molto deciso.

i Consigli di Gunther Gelato

Vi consiglio di accostare il gelato Zabaione al gusto fresco delle fragole di stagione, per un dessert classico e goloso.

i Consigli di Gunther Gelato

Come nasce il Mio Gelato Zabaione

Gli ingredienti che fanno grande il mio Gelato Zabaione

LATTE FRESCO BIO MICROFILTRATO GARANTITO ITALIANO
Questo latte è presente in tutti i miei gelati ed è garanzia dell’altissima qualità dei miei prodotti. Stiamo parlando di un latte sottoposto a una filtrazione in grado di eliminare il 99,9% della flora microbica originaria, lasciando inalterati i principi nutritivi e le caratteristiche organolettiche. Il latte fresco tradizionale viene sottoposto a varie fasi di pastorizzazione. Il latte mircofiltrato, prima di subire il trattamento termico, viene fatto passare attraverso una membrana che possiede fori microscopici, in grado di far passare i principi nutritivi ma di trattenere la grande maggioranza dei batteri naturalmente presenti nel latte. Il grasso e la parte rimanente del latte vengono poi pastorizzati separatamente. In questo modo il latte possiede una carica batterica inferiore rispetto al latte pastorizzato e può quindi conservare più a lungo le sue caratteristiche naturali.

MARSALA
Il Marsala è un vino liquoroso, prodotto prevalentemente in Sicilia, il primo vino DOC della storia vinicola italiana. E’ prodotto con il metodo soleras che consiste nel sovrapporre delle botti di rovere, le quali vengono riempite con il vino a partire sempre dall’alto e poi prelevato dal basso. Il marsala può avere diverse colorazioni a seconda dell’uva con il quale è stato prodotto. Inoltre può essere secco o semisecco, a seconda della concentrazione di zucchero. Il pregio del marsala varia a seconda degli anni di invecchiamento ed in base alle aggiunte che vengono eseguite (ne esiste anche una variante all’uovo). Questo vino è molto versatile ed è utilizzato in cucina per preparare deliziose carni bianche aromatizzate, ma anche per connotare il sapore di dolci e torte come i cannoli e la cassata siciliana. Nel mio gelato utilizzo il Marsala dell’azienda Florio, prodotto da uve bianche Grillo e Cataratto coltivate nei territori della Fascia costiera del comune di Marsala ed entroterra della provincia di Trapani. Uno dei segreti di questo marsala di qualità è l’invecchiamento: infatti matura in botti di rovere di diversa capacità per almeno 30 mesi, 6 mesi in più rispetto a quanto previsto dal disciplinare.

100% Gelato Artigianale Italiano

Seguici su
Facebook Instagram YouTube

© 2016 Gunther Gelato Italiano® - Punto Gelato Pettinari S.r.l. - P.Iva 11862531008